Porte TCP e UDP di PlayStation Network

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    8° Prestigio

    Group
    TGT Veterani
    Posts
    3,852
    Reputazione
    +8
    Location
    Altrove

    Status
    Offline
    Penso che tutti voi già sappiate cosa sono le porte, ma per sicurezza, meglio descriverle:
    Una porta è un collegamento al web.
    Immaginatevi una porta come una porta vera e propria (quelle di casa, per intenderci^^).
    Una casa senza finestre, completamente blindata, e una sola porta.
    L'aria rappresenta i dati del web (chiamati anche pacchetti).
    se questa porta è chiusa, l'aria non entra.
    Le porte però non sono mai chiuse del tutto, diciamo che sono socchiuse.
    Anche così, però, entra solo il 10% dell'aria che potrebbe entrare.
    Per questo bisogna aprirle per permettere di far entrare più aria (più aria=migliore connessione).

    Ora, ci sono due opzioni:
    1- avete un modem, e quindi le porte sono già tutte aperte
    2- avete un router, e le porte sono TUTTE chiuse

    se avete un modem, smettete pure di leggere, siete apposto con qualsiasi programma connesso ad internet^^

    se avete invece un router, procedete così:
    1- Aprite la pagina del router da un qualsiasi browser. (la pagina è solitamente 192.168.1.1)
    2- Cercate, nel menù, la voce Firewall (può chiamarsi anche Port Forwarding)
    3- Inserite i vari dati *
    4- Salvate e riavviate il router

    * Le porte da aprire sono queste:
    UDP (17) 3478 - 3479 Outbound + Inbound STUN (Simple Traversal of UDP through NATs)
    UDP (17) 3658 Outbound + Inbound Playstation Network
    Porte in grassetto
    Per chi non ha capito, la prima indica che bisogna aprire le porte 3478 e 3479, e la seconda la 3658.
    Aprite queste tre porte sia sotto il protocollo TCP che UDP.

    Ora avrete aperto le porte di PSN, ma ogni programma con connessione ad internet ha le sue porte (che spesso si possono cambiare)

    PS: da quando le ho aperte, ho sempre la connessione a 3 :P

    Porte per i vari CoD per PS3
    Porte per CoD4 Modern Warfare per PS3:
    TCP: 5223
    UDP: 5223, 3478, 3479, 3658

    Porte per CoD World at War per PS3:
    TCP: 5223
    UDP: 5223, 3478, 3479, 3658

    Porte per CoD Modern Warfare 2 per PS3:
    TCP: 5223, 3074
    UDP: 2005, 3074, 3075, 3478

    Porte per CoD Black Ops per PS3:
    TCP: 5223, 3074
    UDP: 2005, 3074, 3075, 3478

    Edited by PJ123 - 19/12/2010, 13:33
     
    Top
    .
  2. Rasta_San
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    devo ammettere una cosa ...che sai veramente un sacco di cose ....e le sai spiegare in maniera molto buona ...perciò ti stimo pj !! sei veramente una persona che in un forum sà dare veramente tanto ! :D

    p.s ho già sentito e visto in giro di questa storia delle porte per il network per chi ha un router a casa ...adesso provo ad attivare le porte ...ma ho ancora una domanda ....le porte si aprono dia per il cavo eternet o solo per il wi-fi ?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    8° Prestigio

    Group
    TGT Veterani
    Posts
    3,852
    Reputazione
    +8
    Location
    Altrove

    Status
    Offline
    sia ethernet che wi-fi.
    Per chi ha la xBox vale lo stesso, ha le sue porte.
    Io ora ho aperte le porte di psn, skype, msn e utorrent XD
    ah, una cosa: più porte si aprono, più si rischia con i virus.
    Ma non c'è da preoccuparsi, tranquilli^^

    PS: ah, dimenticavo, grazie per la prima parte del messaggio^^
     
    Top
    .
  4. Teutonhard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    pj secondo te ....a volte ho un problema col psn che e qnd sn online su mw2 e gioco mi squilla il telefono di casa e mi fa disconnettere dal psn...ho provato di ttt ma nnt sto problema ce...x te di che si tratta?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    7° Prestigio

    Group
    Affiliati & Amici
    Posts
    2,824
    Reputazione
    0
    Location
    ....tuscany near the sea

    Status
    Offline
    Ciao PJ....

    Mi associo pure io agli apprezzamenti positivi di Rasta San sulla tua persona
    e approfitto pure io della tua disponibilità per farti 2 domande.

    Per semplificare il tutto metto una immagine della mia configurazione attuale
    alla quale ho cancellato gli indirizzi IP e ho evidenziato i punti che pongo alla tua attenzione.

    La premessa è che ho una connessione Alice 20 Mega e relativo router della Telecom
    Ho visto che non è possibile attivare i servizi di UPnP con questo provider
    e comunque attualmente mi viene rilevato un NAT di tipo 2 anche se sul gioco MW2
    mi viene segnalata una rete NAT "moderata"

    Ciò nonostante non avevo le porte del PSN abilitate e ho subito modificato
    secondo i tuoi suggerimenti aprendo le porte 3478, 3479, 3658 ( evidenziate in verde, giallo e arancio )

    image

    La prima domanda è se la diciture che appaiono sulla pagina del mio menù di configurazione del router
    sono equivalenti a quelle che hai usato tu nel tuo post.
    In particolare credo che la dicitura Porta Locale e Porte Pubblica (che ho evidenziato in azzurro e viola)
    corrispondano a Outbound + Inbound
    e la dicitura Impostazioni servizio Virtual Server corrisponda al tuo menù Firewall (può chiamarsi anche Port Forwarding)

    L'altra cosa che ti volevo domandare... se lo sai.... è il perchè non mi abilita le porte per entrambe le mie PS3.
    Come sai infatti ho collegate alla rete 2 PS3 ( una per me e l'altra per mio figlio )
    ed ho evidenziato in rosso e blue i due host .
    Se imposto l'apertura delle porte ad un host poi non mi consente di farlo anche per l'altro.
    Ho provato a tenere entrambe accese la due PS3, a spengerle alternativamente ma niente,
    se apro le porte che hai indicato per una PS3 non posso farlo all'altra.

    Che vuol dire ciò ? Che basta aprirle per una e anche l'altra è a posto
    oppure una PS3 navigherà meglio dell'altra ?

    Grazie per la tua attenzione....

    ciao da terranovas

    P.S.
    Voglio un ADSL VEROOOOOOOOO
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    8° Prestigio

    Group
    TGT Veterani
    Posts
    3,852
    Reputazione
    +8
    Location
    Altrove

    Status
    Offline
    Per Terra
    uhm ti risolvo subito il dubbio delle 2 ps3... la scritta "host472" è un semplice nome che assegna il router all'utilizzatore delle porte.
    Solitamente i router ti permettono di modificarlo (come il mio, infatti ho messo PS3).
    Attivando la porta, TUTTI gli utilizzatori di quella porta usufruiscono della sua apertura, quindi entrambe le ps3 hanno ottenuto questa agevolazione.
    L'unico problema è che usando la stessa porta con due sistemi contemporaneamente non si otterrà lo stesso effetto di quando si usa solo una ps3.
    Per farti un esempio... Una porta (vera) è aperta, ci passa una persona e non ha problemi, passa tranquillamente.
    Se ci vogliono passare due persone hanno più problemi e fanno fatica.
    Stessa storia per le due play.
    Solitamente i sistemi in generale, come i software, ti consentono di cambiare le porte standard (ad esempio skype, ti fa scegliere quale porta usare). Purtroppo la ps3 non ha questa funzione..
    Riguardo a Porta Locale e Porta Pubblica, non ti saprei dire se corrisponde a OutBound e InBound.
    E si, quella tabella, "Impostazioni Virtual Server", è la tabella del firewall, stranamente chiamata in questo modo..
    E per ultimo, le porte sono state aperte correttamente.
    Alcuni forum indicano che basta aprire quellee tre porte solo in UDP, ma altri sostengono che sia necessario aprirle anche in TCP, quindi nel dubbio, Melius abundare quam deficere, Meglio abbondare che scarseggiare XD

    Per Teut
    teut, questo che dici tu è incredibilmente insolito... questo problema c'era prima dell'ADSL, mi ricordo ancora che mentre giocavo online al pc, e mia sorella doveva chiamare, dovevo ogni volta scollegarmi da internet e aspettare la fine della chiamata XD
    Con l'introduzione dell'adsl sono state separate le linee telfoniche da quelle per internet (creazione della porta ethernet, in quanto prima si usava la comune porta del telefono di casa).
    L'unica cosa che ti consiglio di fare è chiamare il servizio clienti del tuo provider e comunicargli il tuo problema... ovvero che la linea internet si scollega quando squilla il telefono di casa...

    Scusate per le risposte arrivate leggermente in ritardo XD

    Edited by PJ123 - 19/12/2010, 13:38
     
    Top
    .
  7. Teutonhard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grz PJ
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    8° Prestigio

    Group
    TGT Veterani
    Posts
    3,852
    Reputazione
    +8
    Location
    Altrove

    Status
    Offline
    figurati :P
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    7° Prestigio

    Group
    Affiliati & Amici
    Posts
    2,824
    Reputazione
    0
    Location
    ....tuscany near the sea

    Status
    Offline
    Ti ringrazio PJ per le precisazioni....

    purtroppo continuo ad avere la connessione NAT 'moderata' e quella 'aperta' rimane un miraggio....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    8° Prestigio

    Group
    TGT Veterani
    Posts
    3,852
    Reputazione
    +8
    Location
    Altrove

    Status
    Offline
    Mhm non so bene cosa sia questa NAT, ma dicono che dipende dalla console, qualcun'altro dsl gioco che richiede alcune porte...
    Dopo ventincentomila ricerce su google ho trovato una pagina web piena di porte che usano i videogame, L'unica cosa che ti serve sapere è il modello del tuo router.
    Puoi trovarlo entrando nella pagina del router (quella che hai aperto per il firewall), lì dovrebbe dirti il modello, poi vai qui e trovi il tuo router, ci clicki e trovi il gioco che ti interessa (c'è anche CoD6, almeno per il mio modello).
    Dicono che risolve il problema della nat... comunque se mi spieghi cos'è e come si controlla mi fai un piacere^^
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    7° Prestigio

    Group
    Affiliati & Amici
    Posts
    2,824
    Reputazione
    0
    Location
    ....tuscany near the sea

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PJ123 @ 21/12/2009, 21:15)
    Mhm non so bene cosa sia questa NAT, ma dicono che dipende dalla console, qualcun'altro dsl gioco che richiede alcune porte...
    Dopo ventincentomila ricerce su google ho trovato una pagina web piena di porte che usano i videogame, L'unica cosa che ti serve sapere è il modello del tuo router.
    Puoi trovarlo entrando nella pagina del router (quella che hai aperto per il firewall), lì dovrebbe dirti il modello, poi vai qui e trovi il tuo router, ci clicki e trovi il gioco che ti interessa (c'è anche CoD6, almeno per il mio modello).
    Dicono che risolve il problema della nat... comunque se mi spieghi cos'è e come si controlla mi fai un piacere^^

    Bene PJ,
    il link che hai postato di port-forwarding mi sembra ottimo e davvero ben realizzato.
    Purtroppo il mio modello di router non si trova nella lista del sito...

    Ho aperto tanti modelli senza trovarlo ma alla fine per MW2 tutti dicono di aprire le porte che hai gia elencato
    ovvero le porte 3478, 3479 e la 3658 ma solo sotto il protocollo UDP
    ( e non anche il protocollo TCP come avevi indicato nel post di apertura ).
    Nei tuo post successivo indichi che alcuni siti consigliano l'apertura di entrambi i protocolli ma visto che lo avevo già fatto con scarsi risultati adesso ho eliminato il protocollo TCP e ho lasciato il solo UDP.

    Inoltre si richiede di aprire anche la porte 5223 e questa sia nel protocollo TCP che UDP che non era stata fino ad ora menzionata. Quindi se non lo hai ancora fatto ti consiglio di aprire anche la porta 5223

    Ho fatto queste modifiche e adesso provo...
    spero bene...
    il NAT non so esattamente cosa sia... credo semplicemente che serva a comunicare i dati in modo ottimale
    tra i vari giocatori presenti in stanza.
    Se hai il NAT moderato comunichi solo con alcuni, se lo hai aperto sicuramente sei in grado di fare da host.
     
    Top
    .
  12. Rasta_San
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sinceramente non noto miglioramenti sul gioco dopo aver aperto le porte XD ...ma le porte vanno aèperte sull'ip del compiuter o su quello della play ( cosa che bisogna fare una volta che la play è accesa e rileva l'ip )
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    8° Prestigio

    Group
    TGT Veterani
    Posts
    3,852
    Reputazione
    +8
    Location
    Altrove

    Status
    Offline
    non ci ho mai pensato, però istintivamente le ho aperte sull'ip della ps3...
    ma è sicuramente così!
    l'IP identifica un sistema, come il nome identifica una persona.
    Quando apri le porte, mettendo l'IP del computer apriresti le porte SOLO per il computer, il che è inutile in quanto il computer non usa quelle porte.
    Mettendo l'IP della ps3 invece dici al router che QUEL sistema, la ps3, ha bisogno di certe porte.
    Non so se sapete come scoprire l'IP della ps3, ma è semplicissimo.
    Nel menù della PS3 scorrere a sinistra fino ad arrivare alla penultima opzione, "Impostazioni", poi trovate l'opzione "Impostazioni di Rete" e aprite la scheda "Elenco delle impostazioni e dello stato di connessione".
    Leggetevi quella scheda, è molto utile, verso la metà troverete l'IP
     
    Top
    .
  14. aka_Makaveli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho letto e nn ci ho capito nnt ç.ç ho un router!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    8° Prestigio

    Group
    TGT Veterani
    Posts
    3,852
    Reputazione
    +8
    Location
    Altrove

    Status
    Offline
    beh, sai accedere alla pagina di impostazioni del router?
    io ho appena finito di configurare il mio router per la stampa e la condivisione di file via wireless^^ ho collegato un pendrive e la stampante al router, che figata XD
     
    Top
    .
50 replies since 27/11/2009, 18:40   3242 views
  Share  
.