14° Prestigio
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inFAMOUS 2
Il veicolo del mio potere
Gli eventi narrati riprendono quelli del titolo originale, dove Cole MacGrath aveva acquisito dei poteri legati all'elettricità in seguito ad un'esplosione devastante e aveva riportato la pace (oppure il caos, a seconda delle scelte fatte) all'interno della città di Empire City. In realtà gli accadimenti sono stati più grandi di lui a causa dell'esistenza della Bestia, creatura dagli immani poteri che secondo una visione avrebbe portato alla distruzione tutto il genere umano. inFAMOUS 2 comincia raccontando di un primo scontro avvenuto tra Cole e la Bestia che ha visto la sconfitta del protagonista principale, il quale con Empire City irrimediabilmente distrutta si è diretto verso una nuova città a sud est degli Stati Uniti, nel tentativo di potenziare i propri poteri e mettere finalmente fine a questa minaccia. inFAMOUS 2 svolge le sue vicende quindi nella città fittizia di New Marias (chiaramente ispirata a New Orleans), divisa in due grosse parti separate dal mare e da un ponte gigantesco che inizialmente non è accessibile. La struttura del gioco riprende invece quella canonica dei free roaming in terza persona, dove Cole utilizza il tasto X per saltare e aggrapparsi a qualunque sporgenza, filo, finestra; può scalare edifici e utilizzare tutti i suoi numerosi poteri, sui quali torneremo in seguito. A dettare legge in una città che nel 2004 è stata già segnata da un'inondazione c'è la milizia, organizzazione paramilitare che grazie al suo leader, Bertrand, si è arrogata il diritto di mantenere l'ordine in città mediante metodi poco ortodossi e dando la caccia ai Conduit, individui in grado di veicolare allo stesso modo di Cole diversi poteri elementali. Attraverso la mappa, richiamabile mediante il tasto select, si hanno a disposizione varie tipologie di missioni, disponibili in maniera progressiva a seconda delle proprie azioni e suddivise per categorie. Innanzitutto ci sono quelle principali legate alla storia, che sono accompagnate da sequenze create col motore di gioco e talvolta invece, come nel primo capitolo, da intermezzi animati in stile fumetto americano di ottima qualità artistica. La Bestia è dentro di te Una struttura "aperta" come quella di inFAMOUS 2 ben si presta poi al proporre diverse missioni secondarie, non necessarie ovviamente al completamento del gioco ma che portano in dono diversi benefici. Innanzitutto quello di rendere man mano la città più sicura sottoforma di un sistema di conquista del territorio, che permette così di girare un minimo più indisturbati tra le strade senza doversi prodigare in scontri costanti o in fughe repentine. Poi ovviamente la possibilità di acquisire maggiore esperienza, che può essere spesa per ottenere e potenziare nuovi poteri, e che si lega allo sviluppo che il giocatore vuole dare al proprio personaggio. Anche in questo seguito infatti entra in gioco il fattore moralità, che dipende da tutta una serie di azioni che è possibile intraprendere. Le più interessanti sono quelle che vanno fatte durante la storia, sul come affrontare determinate situazioni o meno, nel come si interagisce con i cittadini di New Marais, visto che è possibile curarli con una scarica elettrica e intrappolare i nemici senza finirli oppure biodrenare tutti senza colpo ferire o ancora provocare esplosioni che coinvolgono anche malcapitati innocenti nelle vicinanze. A supportare questa struttura ci sono un totale di 60 missioni secondarie, alcune delle quali appartenenti al gruppo di quelle buone e cattive, che si escludono a vicenda man mano che se ne completa una e che, oltre a regalare un discreto bottino di esperienza, incidono sul Karma del protagonista principale. La Bestia è dentro di te In alto a sinistra è presente infatti l'indicatore dell'inclinazione di Cole, con il Karma suddiviso in tre blocchi positivi, che portano al livello di Eroe, e tre negativi, per quello di Infame. Ovviamente non è possibile ottenere entrambi e le conseguenze si notano su come i cittadini reagiscono al proprio passaggio (chiedendo aiuto o lanciando pietre, fuggendo o cercando di dare una mano), piuttosto che per l'aspetto fisico di Cole, pulito, sano e con un'aura celeste nel caso del Karma positivo, corrotto, sporco e con un'aura rossa altrimenti. Dulcis in fundo, i punti esperienza possono essere spesi per potenziare i poteri, alcuni accessibili solo in base al proprio livello di Karma e con funzionalità leggermente differenti. Ognuno di questi può essere utilizzato in congiunzione col tasto L1, che fa da mirino, e se ad esempio Cole Eroe usa un'unica bomba (col tasto quadrato) che si attacca alle persone ed esplode, il corrispettivo Infame punta più sulla potenza distruttiva, sganciandone tre. Oppure ancora col tasto triangolo si utilizzano una sorta di missili ad energia elettrica, che nel primo caso sono guidati verso la fonte di calore, nel secondo invece sono ancora tre senza alcun controllo se non quello che proviene dalla mira. Torna al Sommario Trofeo PS3 inFamous 2 mette a disposizione 52 trofei, dei quali 9 argento e 2 oro. Ci sono innanzitutto quelli legati alla storia principale, poi al racimolare tutti i frammenti dell'esplosione (che sono oltre 300), le registrazioni audio e ovviamente le scelte positive e negative legate al karma. Un trofeo oro è dedicato al completamento del gioco in modalità difficile (ce ne sono tre disponibili) mentre ce n'è qualcuno legato anche all'editor, dalla creazione delle missioni fino a giocarne almeno 10 di quelle create dagli altri utenti.
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